Cosa devo fare in caso di incidente?
Ovviamente le cose da fare cambiano a seconda della gravità dell’incidente.
Ora consideriamo i casi relativi a soli danni materiali o sinistri con lesioni di lieve entità perché sono la maggior parte e soprattutto perché in queste situazioni essere preparati può fare la differenza.
Oltre a quanto stabilito dall’art 189 del CdS ecco le cose utili da sapere e da fare.
- Scattare delle foto ai veicoli coinvolti e al luogo dell’incidente non prendendo i particolari ma la visione d’insieme. Attenzione le targhe devono essere visibili. Lo scopo è quello di “cristallizzare” la situazione con elementi oggettivi prima che vengano alterati.
- Cercare testimoni presenti ai fatti facendosi subito rilasciare il numero di telefono nel caso dovesse essere necessario contattarli per avere una loro dichiarazione
- Se la ragione è dalla vostra parte, parlare con la controparte e proporre la compilazione della Constatazione Amichevole (CAI o CID). Se accetta compilarla chiaramente prestando particolare attenzione nel mettere le crocette relative alle “Circostanze dell’incidente”. Vi ricordiamo che non è obbligatorio compilare la CAI ma farlo in maniera corretta con la firma congiunta di entrambi i conducenti è una prova incontrovertibile di come è avvenuto l’incidente e farà dimezzare i tempi del risarcimento
- Chiamare le Autorità solo se la controparte non vuole ammettere le proprie responsabilità, se si rifiuta di fornire le proprie generalità o se non fornisce i dati dell’assicurazione. Bisogna considerare il fatto che davanti alle Autorità ogni conducente rilascia la propria versione, ci vuole tempo per l’acquisizione del fascicolo di incidente e di conseguenza anche i tempi del risarcimento si allungheranno.
Se hai bisogno di un sopporto anche in situazione di emergenza non esitare a contattarci