Delega o cessione del credito: quale scegliere?
Molti carrozzieri ancora non conoscono la differenza tra delega o cessione. Addirittura qualcuno utilizza il vecchio modulo dell’accordo conservativo. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Con la delega la carrozzeria agisce in rappresentanza del cliente mentre con la cessione “prende il posto” del soggetto danneggiato, in base a quanto stabilito dal Codice Civile.
Spesso chi opera con la delega deve concordare l’importo delle riparazioni con il perito mentre con la cessione la carrozzeria è libera di applicare il proprio tariffario.
Con la cessione del credito il cliente non cede solo ed esclusivamente il costo delle riparazione ma può cedere anche le voci accessorie del danno come ad esempio il soccorso, la sosta, il veicolo a noleggio e perfino le spese stragiudiziali per il recupero del credito.
Un’altra differenza rilevante si ha quando la compagnia assicurativa invia il risarcimento direttamente al proprio assicurato.
Questo può dipendere dal fatto che non sono state fatte le adeguate comunicazioni. Spesso infatti la carrozzeria invece di inviare una PEC alla compagnia preferisce consegnare i moduli brevi manu direttamente al perito.
Nel caso si possa dimostrare che le comunicazioni alle compagnia erano state fatte correttamente solo con la cessione del credito si può richiedere il pagamento alla compagnia assicurativa mentre con la delega non si può e bisogna cercare di recuperare i soldi direttamente dal cliente con tutte le difficoltà connesse.
Siamo a disposizione delle carrozzerie che volessero avere un MODULO DI CESSIONE DEL CREDITO PERSONALIZZATO per offrire una MAGGIORE TUTELA DEI LORO DIRITTI.
Leggi anche: Risarcimento per equivalente o riparazione in economia?