Nuovo codice della strada: ecco cosa cambia!
Nuovo codice della strada: cosa cambia?
1. DROGHE E ALCOL: stop alla patente per chi guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. In caso di positività alle droghe, a prescindere dallo stato di alterazione sospensione e revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.
2. UBRIACHI RECIDIVI:
– Divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida per due o tre anni a seconda del reato commesso.
3. GUIDA SENZA PATENTE: in questo caso vi sarà un divieto assoluto di conseguire la patente fino al compimento dei 24 anni per i minorenni sorpresi alla guida senza patente e sotto l’effetto di droga.
4. UTILIZZO DEL CELLULARE: sospensione della patente per chi usa il cellulare mentre guida o commette altre violazioni pericolose (circolazione contromano, sorpasso azzardato, mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza per bambini, ecc.)
5. MONOPATTINI ELETRICI: le novità principali riguarderanno i tanto chiacchierati monopattini elettrici.
Ecco quali sono le novità:
– Blocco del veicolo se circola in aree extraurbane o particolarmente pericolose;
– Obbligo di targa e assicurazione;
– Casco obbligatorio per tutti;
– Divieto assoluto di circolazione contromano;
– Divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi;
– Sanzioni per: mancanza di frecce, freni, contraffazione dati del proprietario, potenziamento illegale del motore per modificare la velocità.
6. ZTL DI BUON SENSO: stop a eccessive limitazioni dannose e poco chiare. Ai sindaci il compito di proporre soluzione equilibrate che tutelino ambiente, libertà di circolazione e lavoro.
7. PIANO SALVA CICLISTI: maggiore tutela ai ciclisti e nessuna complicazione burocratica per chi sceglie le due ruote, anche con pedalata assistita.
8. STOP AGLI AUTOVELOX TRUFFA: via gli impianti mangiasoldi, meno burocrazia, utilizzo solo di strumenti certificati tutelando i cittadini da multe pazze.
9. PIU’ SICUREZZA PER TUTTI:
– Safety car: in caso di incidenti sull’autostrada, entrerà il nuovo veicolo per rallentare la circolazione e per prevenire altri sinistri;
– Passaggi a livello: più segnaletica e controlli, anche con telecamere.
10. EDUCAZIONE STRADALE: bonus di due punti sulla patente all’atto del rilascio, per i ragazzi che abiano frequentato corsi extracurricolari sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole secondarie statali o paritare.
11. DELEGA PER RIFORMA DEL CODICE STRADALE:
- Riscrittura di un ”codice breve”;
- Coordinamento tra le disposizione vigenti;
- Strumenti di delegificazione per intervenire con celerità per l’adeguamento alle evoluzioni tecnologiche o a normative europee;
- Riforma della disciplina sanzionatoria.
Leggi anche: FONDO VITTIME DELLA STRADA: CHE COS’E’ E COME FUNZIONA?