Skip to main content

Auto usate: le ragioni dell’aumento dei prezzi!

Aumento dei prezzi delle auto usate: +30% negli ultimi tre mesi!

Il periodo del Coronavirus aveva portato a una forte diminuzione della produzione di auto nuove. Le principali cause sono state: la minor manodopera e la mancanza di pezzi come i tanto citati microchip, introvabili durante il periodo della pandemia. Questa situazione aveva portato a una maggior domanda di auto usate e a un loro conseguente aumento di prezzo.

Ci si auspicava che la situazione si potesse ristabilizzare una volta terminata la pandemia. La realtà però ci dimostra che la situazione non è di certo migliorata. Poche settimana fa  Federcarrozzieri ha annunciato che:

‘’chi ha impellente necessità di acquistare una vettura, o di cambiare quella che già possiede, deve così rivolgersi al mercato dell’usato dove i prezzi, proprio in ragione della maggiore domanda sono schizzati alle stelle: nel 2022 i prezzi delle auto di seconda mano hanno subito un rincaro medio del 24%, fenomeno che prosegue anche nel 2023, al punto che nei primi 3 mesi dell’anno l’aumento dei listini si aggira attorno al +30%.’’

Sempre Federcarrozzieri denuncia che:

‘’in caso di sinistro, vi è spesso la possibilità di un’insufficiente liquidazione dei danni da parte delle compagnie di assicurazioni. In caso di incidente stradale, furto, atti vandalici e in generale di eventi coperti da polizza assicurativa le compagnie, per la quantificazione degli indennizzi da riconoscere agli assicurati, fanno sistematicamente ricorso ai parametri indicati nei database Eurotax e Quattroruote Professional, i quali assegnano un valore all’automobile a seconda del modello, dell’anno di immatricolazione, dei km percorsi, ecc. Tali parametri, tuttavia, forniscono valori ben inferiori rispetto al reale valore commerciale di mercato delle auto rilevato ad esempio dai sistemi Autoscout o Autouncle, le più grandi piattaforme online in Europa per il mercato automotive.’’

È proprio per questo motivo che intervengono agenzie come la nostra che, attraverso la loro consulenza, permettono al danneggiato di ottenere il giusto risarcimento, un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere se si rimane ad affrontare ‘’da soli’’ le assicurazioni.

Fonte: Sole 24 Ore

Leggi anche: Risarcimento per equivalente o riparazione in economia?


Se hai subito un incidente e vuoi ottenere il giusto risarcimento, contattaci compilando il form che trovi qui sotto!

.

Chatta con noi